Home News Eventi Eventi 2021 Giocare fa bene a tutte le età

Giocare fa bene a tutte le età

dal 19/11/2021 al 20/11/2021
ore --:--

Aula Blu | Polo Pantaleoni | via Pescheria Vecchia

Allegati

La partecipazione in presenza è consentite previa prenotazione del posto ed esibizione del Green Pass
LINK prenotazione posto

Per gli studenti iscritti ai corsi di studio L5 e LM78 è previsto il riconoscimento crediti.
Scarica il programma dettagliato.

In occasione della settimana internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Università di Macerata, l’azienda di giocattoli Clementoni S.p.A. e l’Unicef, con la partecipazione di studenti e studentesse del corso di laurea in Scienze della formazione primaria che seguono l’insegnamento di Psicologia dell’educazione, dedicano un convegno di due giorni all’esplorazione del gioco in tutte le sue numerose sfaccettature.

Il gioco consiste in qualsiasi attività liberamente scelta a cui ci si dedichi, singolarmente o in gruppo, nell’infanzia, nell’adolescenza, in età adulta o nella vecchiaia. Ha come fine la ricreazione e lo svago, sebbene sia in grado di sviluppare ed esercitare nello stesso tempo capacità abilità fisiche e manuali, cognitive e sociali.

Per queste caratteristiche potenti, il gioco è in grado di sostenere il benessere della persona in tutte le età della vita, di garantire formati di sviluppo e di apprendimento motivanti in quanto percepito come leggero e divertente.

save the date 19 e 20 novembre 2021