Home News Eventi Eventi 2021 IL CASO BELLOCCHIO

IL CASO BELLOCCHIO

Nell'ambito del ciclo SPLIT SCREEN | Discipline in dialogo sullo schermo

08/04/2021 ore 18:00

Su piattaforma BlackBoard Collaborate: http://studiumanistici.unimc.it/splitscreen

Anton Giulio MANCINO | Associato di Cinema, fotografia e televisione, Università di Macerata

IL CASO BELLOCCHIO

introduce Michela Meschini

ANTON GIULIO MANCINO, professore associato di cinema presso l'Università di Macerata, è autore di vari volumi su Martin Scorsese, Jonathan Demme, Francesco Rosi, Jerry Lewis e John Wayne, e sul film politico-indiziario italiano. Il suo libro, La recita della storia. Il caso Moro nel cinema di Bellocchio, con la prefazione di Giorgio Galli, ha vinto nel 2014 il premio internazionale "Diego Fabbri".

Split Screen è un ciclo di seminari nato per promuovere pratiche di dialogo cross-disciplinari intorno all’esperienza cinematografica. Articolato in sette appuntamenti in modalità webinar, si inserisce nella tradizionale cornice dei Giovedì del Dipartimento, con il duplice obiettivo di mantenere in essere occasioni di condivisione del sapere e di aprire nuovi spazi di comunicazione e collaborazione con altre realtà di studio e ricerca.

Il ciclo di seminari è accreditato presso i Corsi di Laurea in LETTERE E STORIA, LINGUE, MEDIAZIONE e FILOSOFIA e presso i Corsi di Laurea in SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI.

È disponibile il pieghevole con il calendario completo del ciclo di incontri