Home News Eventi Eventi 2021 CINEMA E CULTURA POPOLARE FRA RICEZIONE, PRODUZIONE E CONSUMO

CINEMA E CULTURA POPOLARE FRA RICEZIONE, PRODUZIONE E CONSUMO

Nell'ambito del ciclo SPLIT SCREEN | Discipline in dialogo sullo schermo

25/02/2021 ore 18:00

Su piattaforma BlackBoard Collaborate: http://studiumanistici.unimc.it/splitscreen

Allegati

Giacomo MANZOLI | Ordinario di Cinema, fotografia e televisione, Università di Bologna

CINEMA E CULTURA POPOLARE FRA RICEZIONE, PRODUZIONE E CONSUMO

introduce Michela Meschini

GIACOMO MANZOLI è professore ordinario di Cinema, fotografia e televisione presso l’Università di Bologna, dove dirige il Dipartimento delle Arti. Le sue ricerche riguardano principalmente l’industria cinematografica italiana e il cinema popolare. Fra le sue pubblicazioni, oltre a numerosi saggi in riviste e volumi italiani e stranieri, Voce e silenzio nel cinema di Pier Paolo Pasolini (Pendragon 2001), Cinema e letteratura (Carocci 2003), Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1976) (Carocci 2012; vincitore del Premio Limina per il miglior libro italiano di cinema), Joel e Ethan Coen (Marsilio 2013). Insieme a Marco Cucco ha scritto Il cinema di Stato. Finanziamento pubblico ed economia simbolica nel cinema italiano contemporaneo (il Mulino 2017).

Split Screen è un ciclo di seminari nato per promuovere pratiche di dialogo cross-disciplinari intorno all’esperienza cinematografica. Articolato in sette appuntamenti in modalità webinar, si inserisce nella tradizionale cornice dei Giovedì del Dipartimento, con il duplice obiettivo di mantenere in essere occasioni di condivisione del sapere e di aprire nuovi spazi di comunicazione e collaborazione con altre realtà di studio e ricerca.

Il ciclo di seminari è accreditato presso i Corsi di Laurea in LETTERE E STORIA, LINGUE, MEDIAZIONE e FILOSOFIA e presso i Corsi di Laurea in SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI.

È disponibile il pieghevole con il calendario completo del ciclo di incontri