Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News Eventi Eventi 2021 CAPITANI E ATTIMI FUGGENTI

CAPITANI E ATTIMI FUGGENTI

Nell'ambito del ciclo SPLIT SCREEN | Discipline in dialogo sullo schermo
RSS

Dettagli dell'evento

Quando

11/03/2021 ore 18:00

Dove

Su piattaforma BlackBoard Collaborate: http://studiumanistici.unimc.it/splitscreen

Aggiungi l'evento al calendario

Roberto LASAGNA | Saggista e Critico cinematografico

CAPITANI E ATTIMI FUGGENTI

introduce Anton Giulio Mancino

ROBERTO LASAGNA, saggista e critico cinematografico, è tra i fondatori delle edizioni Falsopiano e direttore artistico del Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica. È autore di numerosi libri sul cinema e sui registi, alcuni dei quali tradotti anche in altri paesi. Collabora e ha collaborato con le principali riviste italiane di cinema. Tra le sue pubblicazioni, Walt Disney e la storia del cinema (Falsopiano 2001 e 2011), Il mondo di Kubrick. Cinema, estetica, filosofia (Mimesis 2014), Da Chaplin a Loach. Scenari e prospettive della psicologia del lavoro attraverso il cinema (Mimesis 2019), insieme ad Anton Giulio Mancino, Jerry & Robin. Pensare divertente (Falsopiano 2020).

Split Screen è un ciclo di seminari nato per promuovere pratiche di dialogo cross-disciplinari intorno all’esperienza cinematografica. Articolato in sette appuntamenti in modalità webinar, si inserisce nella tradizionale cornice dei Giovedì del Dipartimento, con il duplice obiettivo di mantenere in essere occasioni di condivisione del sapere e di aprire nuovi spazi di comunicazione e collaborazione con altre realtà di studio e ricerca.

Il ciclo di seminari è accreditato presso i Corsi di Laurea in LETTERE E STORIA, LINGUE, MEDIAZIONE e FILOSOFIA e presso i Corsi di Laurea in SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI.

È disponibile il pieghevole con il calendario completo del ciclo di incontri

Calendario