Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Terza missione Accordi e convenzioni nazionali

Accordi e convenzioni nazionali

Negli anni il Dipartimento ha stretto accordi e sottoscritto convenzioni con vari enti e organizzazioni pubblici e privati. Di seguito vengono elencati in forma schematica quelli attualmente attivi.


Accordo con: Comune di Servigliano

Finalità: attivazione di un progetto di collaborazione e di ricerca, denominato “Laboratorio di studi di dialettologia, fonetica e tradizioni Amarinto Camilli"

Docente di riferimento: Francesca Chiusaroli

 

Accordo con: Accademia di Studi italo-tedeschi di Merano (BZ)

Finalità: svolgere congiuntamente un’attività scientifica nell'ambito delle lingue e letterature antiche e moderne e della filosofia, con apertura anche alle scienze socio-economiche, giuridiche e naturali, in una prospettiva sia disciplinare che interdisciplinare

Docente di riferimento: Francesca Boldrer

 

Accordo con: Provincia Picena dei Minori delle Marche - Biblioteca storico francescana e picena

Finalità: valorizzazione dei percorsi di studio e ricerca della comunità accademica attraverso il ricorso al patrimonio conservato dalla Biblioteca; promozione congiunta di progetti di ricerca e di incontri di studio e di laboratori riguardante comuni aree di interesse sopra menzionate; organizzazione di iniziative di diffusione e disseminazione delle conoscenze acquisite grazie all’attività di ricerca in collaborazione

Docenti di riferimento: Maela Carletti, Roberto Lambertini

 

Accordo con l’Università Politecnica delle Marche - Ancona

Finalità: promuovere e avviare una stagione pluriennale di ricerca e disseminazione sui temi del paesaggio e della città contemporanea nella loro stratificazione storica, con l’obiettivo di contribuire alla comprensione e al riconoscimento dei valori del patrimonio culturale, in particolare delle Marche, privilegiando le aree interne e i piccoli centri colpiti dal recente sisma.

Docente di riferimento: Carla Danani

 

Accordo con: Università di Bergamo - Università di Bologna - UNICATT Brescia - Università di Piemonte Orientale - Università di Torino - Università di Trieste

Finalità: realizzazione del progetto Musei e Scenari Linguistico-culturali dell’Interazione orale (MUeSLI)

Docente di riferimento: Antonella Nardi

 

Accordo con l’Istituto Superiore di Studi Medievali “Cecco d’Ascoli” - Ascoli Piceno

Finalità: promuovere: 1. lo studio della figura e dell’opera di Cecco d’Ascoli; 2. lo studio delle culture cittadine medievali, con particolare accento sull’esperienza ascolana; 3. l’organizzazione congiunta di attività formative, rivolte anche agli studenti universitari; 4. la diffusione delle conoscenze acquisite nell’ambito delle attività di ricerca sopra indicate.

Docente di riferimento: Roberto Lambertini

 

Accordo con il Liceo artistico "Cantalamessa" di Macerata

Finalità: realizzazione di un programma di ricerca dal titolo “Centenario Bauhaus (1919-2019): una mostra con la scuola, per la città”.

Docente di riferimento: Roberto Cresti

 

Accordo con: Associazione Culturale Scholé - Centro Studi Filosofici di Roccella Jonica (RC)

Finalità: realizzazione di programma scientifico volto alla produzione e alla promozione della ricerca e della diffusione degli studi filosofici e umanistici

Docente di riferimento: Arianna Fermani

 

Accordo con: Associazione “G Lab” – laboratorio di idee di San Ginesio (MC)

Finalità: orientamento degli studenti alla riflessione storica delle complesse radici del presente nei suoi molteplici aspetti sociali, economici, religiosi e politici.

Docenti di riferimento: Roberto Lambertini - Giammario Borri - Maela Carletti

 

Accordo con il Centro Altreitalie sulle migrazioni italiane di Torino

Finalità: collaborazione scientifica su progetti comuni di ricerca sui fenomeni migratori tra Italia e Americhe.

Docente di riferimento: Valerio Massimo De Angelis

 

Accordo con l’Accademia Vivarium novum – Frascati (RM)

Finalità: apprendimento del latino.

Docente di riferimento: Francesca Boldrer

 

Accordo con il Centro Nazionale Studi Leopardiani – Recanati (MC)

Finalità: istituzione modulo curriculare; progetti editoriali; iniziative volte alla diffusione della ricerca leopardiana.

Docente di riferimento: Laura Melosi

 

Accordo con la Fondazione Claudi - Roma

Finalità: collaborazione scientifica con l’obiettivo della diffusione edella conoscenza dell’attività filosofica dell’autore Claudio Claudi.

Docente di riferimento: Guido Maria Giglioni

 

Accordo con la Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (S.I.S.M.E.L) - Firenze

Finalità: collaborazione sul terreno della didattica, della ricerca, dello scambio di risorse, dell'alta formazione, del tirocinio professionale e della diffusione della conoscenza scientifica, con particolare riguardo all'ambito degli studi sull'epoca medievale e umanistica.

Docente di riferimento: Silvia Fiaschi


Accordo quadro con la Provincia delle Marche dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali - Ancona

Finalità: attivare un progetto di ricerca finalizzato a promuovere: il patrimonio documentario e librario posseduto dalla Provincia dei Frati Minori Conventuali delle Marche; la storia francescana; la storia delle Marche e la conoscenza del ruolo degli Ordini mendicanti nell’Italia medio-adriatica.

Docente di riferimento: Maela Carletti, Roberto Lambertini, Giammario Borri

 

Accordo quadro con la Provincia delle Marche dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali - Ancona

Finalità: attivare un progetto di ricerca finalizzato a promuovere: il patrimonio documentario e librario posseduto dalla Provincia dei Frati Minori Conventuali delle Marche; la storia francescana; la storia delle Marche e la conoscenza del ruolo degli Ordini mendicanti nell’Italia medio-adriatica.

Docente di riferimento: Maela Carletti, Roberto Lambertini, Giammario Borri

 

Accordo con la NuovaRicercaAgenziaRES soc. coop. Soc. ONLUS - Fermo

Finalità: progettazione, supervisione e realizzazione di attività formative-educative, con particolare attenzione ad attività di filosofia con i bambini e con comunità.

Docenti di riferimento: Carla Danani, Paola Nicolini e Donatella Pagliacci

 

Accordo con la Direzione Regionale dei Musei - Ancona

Finalità: progettazione, attuazione e promozione di studi, ricerche e sperimentazioni specifiche connotati da innovazione metodologica e operativa, che abbiano al centro la conoscenza del Patrimonio archeologico delle Marche.

Docente di riferimento: Roberto Perna

 

Accordo con l’Università Politecnica delle Marche di Ancona e la Direzione Regionale Musei Marche di Urbino

Finalità: progettazione, attuazione e promozione di studi, ricerche e sperimentazioni specifiche connotati da innovazione metodologica e operativa, che abbiano al centro la conoscenza del Patrimonio archeologico delle Marche.

Docente di riferimento: Roberto Perna

 

Accordo con il Centro Studi San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)

Finalità: valorizzazione dei percorsi di studio e ricerca della comunità accademica attraverso il ricorso al patrimonio documentario e librario conservato dal Centro; valorizzazione della storia francescana; valorizzazione della storia delle Marche; valorizzazione del ruolo degli Ordini mendicanti nell’Italia medio-adriatica.

Docenti di riferimento: Maela Carletti, Roberto Lambertini, Giammario Borri

 

Accordo con il Comune Sant'Elpidio a Mare (FM)

Finalità: attivazione di un progetto di collaborazione e di ricerca, denominato “Fare filosofia con la comunità e con i bambini”, finalizzato a promuovere la raccolta dati su “sviluppo dell’intelligenza esistenziale".

Docenti di riferimento: Carla Danani, Paola Nicolini, Donatella Pagliacci

 

Accordo con il Comune di Macerata

Finalità: progettare, attuare e promuovere studi e ricerche, anche connotati da innovazione metodologica e operativa, che abbiano al centro la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del Patrimonio archeologico delle del Comune di Macerata, nel suo contesto territoriale provinciale ed extraprovinciale.

Docente di riferimento: prof. Roberto Perna

 

Accordo con il Liceo classico ‘Stabili-Trebbiani’ di Ascoli Piceno

Finalità: diffondere la conoscenza dell’arte in rapporto a differenti discipline di studio e di ricerca (letteratura, filosofia, storia) anche con riferimenti al contesto storico sincronico e diacronico della cultura marchigiana.

Docente di riferimento: Roberto Cresti

 

Accordo con la Scuola Primaria “D. e F. Costantini” dell’Istituto Comprensivo “V. Tortoreto” di San Ginesio (MC)e l’Azienda agricola “La Quercia della Memoria" di San Ginesio (MC)

Finalità: promuovere, adottare e analizzare la pedagogia delle scuole all’aperto.

Docente di riferimento: Paola Nicolini

 

Accordo con il Centro Studi Santa Rosa da Viterbo ONLUS - Viterbo

Finalità: promozione di attività di ricerca e studio nell’ambito della paleografia e dell’edizione delle fonti storiche e documentarie, alla valorizzazione del patrimonio artistico e documentario sul territorio nazionale ed a favorire l’inserimento di giovani studiosi non strutturati nel mondo della ricerca.

Docente di riferimento: Maela Carletti

 

Accordo con il Comune di Monte San Giusto (MC) e l’Associazione Baule dei Sogni di Ancona

Finalità: ricerca, formazione e tutorato per sviluppare e approfondire il carattere terapeutico e preventivo del riso negli attuali contesti sociali.

Docente di riferimento: Donatella Pagliacci

 

Accordo con l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo

Finalità: indagine integrale delle collezioni appartenenti al Museo Diocesano di Osimo e della documentazione conservata presso l’Archivio diocesano nelle sedi di Ancona e Osimo.

Docente di riferimento: Maela Carletti

 

Accordo con il Comune di Macerata - Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti

Finalità: promuovere e organizzare attività di ricerca, didattica e terza missione per lo studio e la valorizzazione del patrimonio letterario, archivistico e librario della Biblioteca comunale.

Docente di riferimento: Laura Melosi

 

Accordo con l’Università di Camerino

Finalità: realizzazione di studi, ricerche e progetti relativi alle tematiche legate alla tutela, gestione, pianificazione e progettazione territoriale ed urbanistica connesse al patrimonio archeologico, con particolare riferimento alla realizzazione del Piano del Parco archeologico di Urbisaglia

Docente di riferimento: Roberto Perna

 

Protocollo per l’adesione alla Rete per il welfare culturale nelle Marche

Finalità: strutturare una rete sul tema del welfare culturale per favorire l’osmosi progettuale ed il confronto, la formazione sul tema, l’attivazione di un sistema di valutazione e monitoraggio in itinere, ed anche per intercettare e/o stimolare l’attivazione di misure finanziarie dedicate, regionali e sovraregionali.

Docente di riferimento: Elena Di Giovanni

 

Accordo con Università degli Studi di Roma La Sapienza - Università di Roma Tre - Università di Pisa - Università di Pavia

Finalità: attivare un gruppo di ricerca denominato Tradac costituito da studiose e studiosi che svolgono ricerca nell’ambito della traduzione audiovisiva e dell’accessibilità.

Docente di riferimento: Elena di Giovanni

 

Accordo con la Clementoni S.p.A. i Recanati (MC)

Finalità: realizzazione di una ricerca-azione di raccolta di dati e di progettazione sulle interazioni di gioco nelle diverse età e situazioni individuate del ciclo di vita.

Docente di riferimento: Paola Nicolini

 

Accordo con AsLiCo-Associazione Lirica e Concertistica di Milano e il Teatro Sociale di Como

Finalità: realizzazione di un programma di ricerca finalizzato alla creazione di soluzioni e progetti di accessibilità per l’inclusione di gruppi vulnerabili attraverso metodologie e tecnologie innovative e digitali.

Docente di riferimento: Elena Di Giovanni

 

Accordo con ABACO Società Cooperativa di Fermo

Finalità: realizzazione di programmi di interesse comune nell’ambito della storia, dell’archeologia e della valorizzazione dei Beni Culturali genericamente intesi.

Docente di riferimento: Roberto Perna

 

Accordo con l’Università degli Studi ‘Carlo Bo’ di Urbino

Finalità: realizzazione del progetto Textus invisibilis. Collaborazione sul piano della ricerca e della pubblicazione dei risultati della stessa (compreso il database), nonché tramite l’organizzazione dicomuni iniziative di didattica e alta formazione, terza missione, e public engagement connesse ai beni valorizzati nel progetto.

Docente di riferimento: Maela Carletti

 

Accordo con l’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente – Osimo (AN)

Finalità: attivare progetti e collaborazioni culturali, formative, di aggiornamento e di ricerca con enti pubblici e privati che abbiano competenze nelle aree e nei settori scientifico-disciplinari presenti presso la stessa.

Docente di riferimento: Maela Carletti

 

Accordo con il Comune di Matelica (MC)

Finalità: avviare una collaborazione scientifica per la valorizzazione e la diffusione dell’opera e dell’attività dell’autore Libero Bigiaretti, attraverso iniziative culturali organizzate in sinergia tra le Parti.

Docente di riferimento: Carla Carotenuto

 

Accordo con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e il Comune di Appignano del Tronto (AP)

Finalità: collaborazione nel campo della ricerca e della terza missione sulla tradizione filosofica e religiosa francescana e in particolare sulla figura di Francesco d’Appignano.

Docente di riferimento: Roberto Lambertini

 

Accordo con l’Ente Olivieri di Pesaro

Finalità: attività di didattica, ricerca, scambio di risorse, Alta formazione, tirocinio professionale e diffusione della conoscenza scientifica, con particolare riguardo all’ambito degli studi sugli spazi culturali e tradizioni letterarie dell’Umanesimo nelle Marche (percorsi di produzione, tradizione, trasmissione e ricezione dei secc. XIV-XVI) e sulle famiglie e intellettuali marchigiani come ambienti di produzione, aggregazione e conservazione del patrimonio culturale umanistico.

Docente di riferimento: Silvia Fiaschi

 

Accordo con l’Istituto Comprensivo Monte Urano (FM)

Finalità: sviluppo del progetto Pluri-English, nato dalla sinergia di intenzioni educative e di azioni didattiche tra ambito universitario e scuola, in una prospettiva di ricerca-azione coordinata.

Docente di riferimento: Edith Cognigni

 

Accordo con il Comune di Cingoli (MC)

Finalità: studio e ricostruzione degli eventi storici principali della città di Cingoli dall’antichità fino all’età contemporanea (con particolare focus per l’età medievale), corredati di cartografia storica e digitale e finalizzati a una pubblicazione in lingua italiana (con a fronte la traduzione in inglese) per la International Commission for the History of Towns nell’ambito dello European Project of National Historic Towns Atlases, nella collana “Atlante storico delle città italiane. Marche”.

Docente di riferimento: Francesca Bartolacci

 

Accordo con il Comune di Ripe San Ginesio (MC)

Finalità: collaborazione scientifica nell’ambito del progetto "QUI Val di Fiastra", assegnatario delle risorse a valere sul PNRR M1C3 Intervento 2.1 "Attrattività dei Borghi Storici", linea B, di cui è capofila il Comune di Ripe San Ginesio.

Docente di riferimento: Paola Nicolini

 

Accordo con l’Università "L'Orientale" di Napoli

Finalità: indagini storiche, topografiche e archeologiche nel territorio municipale di Cupra Marittima. Organizzazione di seminari destinati agli studenti e disseminazione dei risultati delle ricerche sul territorio.

Docente di riferimento: Simona Antolini

 

Accordo con l’Istituto Comprensivo Montegranaro (FM)

Finalità: studio e verifica di innovative modalità di cooperazione formativa nell’ambito della Philosophy for/with children attraverso percorsi meta-cognitivi ed esperienze socio-emotive, sperimentando approcci di dialogo filosofico e sviluppando una ricerca rivolta a individuare nuovi e plurali modelli di cooperazione socio-relazionale in una realtà sempre più complessa.

Docenti di riferimento: Carla Danani, Paola Nicolini e Donatella Pagliacci

 

Accordo con l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Mattei” di Recanati (MC)

Finalità: sviluppo di attività di ricerca-azione nell’ambito della prevenzione e del contrasto al cyberbullismo, fra le quali la co-progettazione e la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione da usare sia internamente che esternamente alla scuola.

Docente di riferimento: Paola Nicolini

 

Accordo con il Centro di Studi sulla Fortuna dell’Antico “Emanuele Narducci” - Sestri Levante (GE)

Finalità: attivare un rapporto di ricerca scientifica nell'ambito delle letterature classiche, della loro valorizzazione ed attualizzazione e con particolare attenzione alla loro fortuna e ricezione anche in funzione della comune partecipazione a bandi per progetti di ricerca nazionali, europei e internazionali.

Docente di riferimento: Francesca Boldrer

 

Accordo con l’ARPAM - Ancona

Finalità: sostenere e potenziare i rispettivi compiti istituzionali, attività ed iniziative per la crescita professionale e culturale in un contesto volto allo sviluppo sostenibile.

Docente di riferimento: Stefano Pigliapoco

 

Accordo con la Rotta dei Fenici - Castelvetrano (TP)

Finalità: collaborazione su temi di interesse comune, nel rispetto delle specifiche competenze e delle finalità istituzionali di ciascuno, per favorire e promuovere le attività di studio e di ricerca sul Mediterraneo antico.

Docente di riferimento: Simona Antolini

 

Accordo con HEADU s.r.l. - Mosciano Sant’Angelo (TE)

Finalità: creazione di una linea di giochi educativi a tema storico-archeologico, con l’obiettivo di favorire la divulgazione scientifica delle ricerche storico-archeologiche nel Mediterraneo

Docenti di riferimento: Simona Antolini e Jessica Piccinini

 

Accordo con l’Associazione di Storia Contemporanea – Senigallia (AN)

Finalità: collaborazione su temi di interesse comune, nel rispetto delle specifiche competenze e delle finalità istituzionali di ciascuno, per favorire e promuovere le attività di studio e di ricerca sulla Storia.

Docente di riferimento: Marco Severini

 

Accordo con l’Archivio Ascoli Piceno

Finalità: sostenere e potenziare i rispettivi compiti istituzionali, le attività e le iniziative per la crescita professionale e culturale in un contesto volto allo sviluppo sostenibile.

Docente di riferimento: Maela Carletti

 

Accordo con l’Università Ca' Foscari di Venezia

Finalità: collaborazione nel campo dell’epigrafia greca con particolare riferimento alla conservazione, digitalizzazione e valorizzazione degli archivi di calchi epigrafici.

Docenti di riferimento: Simona Antolini e Jessica Piccinini

 

Accordo con l’Università delle Tre Età “Unitre” APS di Tolentino

Finalità: promozione e divulgazione delle ricerche svolte e di valorizzazione del patrimonio storico-culturale di carattere locale e generale.

Docente di riferimento: Simona Antolini

 

Accordo con il Comune di Serra dé Conti (AN)

Finalità: promuovere le attività finalizzate a favorire lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio, attraverso l’utilizzo condiviso di risorse e personale qualificati, lo svolgimento di programmi di interesse comune, la condivisione di strutture e strumenti adeguati al raggiungimento degli obiettivi scientifici.

Docente di riferimento: Roberto Perna