Home News Eventi Mangiare giocando, giocare mangiando

Mangiare giocando, giocare mangiando

nell'ambito di "Giocare giova seriamente alla salute... e alle relazioni", percorso alla riscoperta dell’attività ludica e delle sue qualità formative e relazionali - 9 / 16 / 23 ottobre

16/10/2015

Macerata / Via Garibaldi 20 / Sezione di Filosofia del Dipartimento Studi umanistici (atrio del palazzo)

Intervengono:
Paola Nicolini / Università di Macerata
Alessandra Millevolte / Laboratorio delle idee
Sergio Mustica / Laboratorio delle idee
Valentina Corinaldi / Università di Macerata
Jessica Bettarelli / Università di Macerata

Quante volte ci capita di dire (o sentirci dire): Devi finire tutto! Non si gioca con il cibo! Adesso mangi. Se fai il bravo ti do il dolce, se fai il cattivo non mangi!

Il rapporto con l’alimentazione è molto complesso, a volte nel corso dell’infanzia viene legato a stati affettivi ed emotivi che, invece di favorire, possono ostacolare un sano rapporto con il cibo, innescando circoli viziosi di premi, punizioni e sensi di colpa. Il cibo è invece nutrimento, è energia, è relazione estetica che coinvolge tutti i nostri sensi.

L’incontro è teso a ribaltare la prospettiva secondo cui a tavola non si gioca per scoprire come il momento dei pasti può diventare occasione di apprendimento piacevole e motivante. Nel corso del pomeriggio verranno proposte attività di degustazione, giochi per bambini e adulti basati sull’esplorazione dei cibi attraverso tutti i canali percettivi, accanto a momenti di riflessione intorno al tema dell’educazione alimentazione. Le attività si baseranno sul Metodo Edueat, ideato dall’azienda Il Laboratorio delle idee in collaborazione con l’Università attraverso un progetto di dottorato di ricerca EUREKA.

Info e contatti:
pagina fb di GIOCHI IN CORSO
pagina fb di Gr.A.A.L
mail.graal@gmail.com

E' disponibile il volantino con il calendario completo degli incontri