Home News Eventi Corso di storia e didattica della Shoah

Corso di storia e didattica della Shoah

Quarta edizione

14/10/2015

DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA ANTICA BIBLIOTECA / PIAGGIA DELL’UNIVERSITÀ, 2 / MACERATA

Macerata-Ancona, 14-15 ottobre 2015

Come posso trasmettere la Shoah alle generazioni del futuro europeo? E come farlo nel rispetto della sostanza storica, ma tenendo a distanza la retorica e la facile demagogia? Infine: quali fra le molte iniziative possibili offrono i migliori benefici sul piano didattico e formativo?

Per rispondere a queste domande l’Università di Macerata istituisce mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre 2015 un Corso di Storia e didattica della Shoah. Il Corso, alla quarta edizione, è uno dei dieci organizzati in contemporanea dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria in altrettanti atenei.

Le lezioni sono ripartite in due blocchi di quattro ore ciascuno. Nel rispetto del Sabato ebraico, il primo blocco si tiene la mattina di mercoledì 14 ottobre 2015 all’Università di Macerata, il secondo blocco la mattina di giovedì 15 ottobre 2015 ad Ancona. Il pomeriggio dello stesso giorno è previsto un incontro nella Sinagoga di Ancona con l’accoglienza del ministro del culto, Nahmiel Ahronee, e del presidente della Comunità ebraica, Manfredo Coen.

Le lezioni sono principalmente rivolte a insegnanti di scuole secondarie di primo e di secondo grado, ma sono aperte anche a insegnanti di altro grado, agli studenti e a coloro i quali abbiano particolare interesse per il tema trattato. La partecipazione al Corso è gratuita. Viene garantito a tutti i partecipanti il rilascio di un attestato individuale di frequenza e l’accredito di 2 CFU.

ISCRIZIONI
Ciascun partecipante è pregato di iscriversi utilizzando uno dei due moduli (modulo per docenti o modulo per uditori/studenti a seconda del caso) reperibili nel box sopra a destra ("Dettagli dell'evento") e di spedirlo alla segreteria organizzativa. Il modulo dovrà pervenire firmato e compilato in ogni sua parte entro il 13 ottobre 2015 a mezzo e-mail e inviato a uno dei seguenti indirizzi:
Eleonora Palmoni eleonorapalmoni@gmail.com
Giada Spadi giada_spadi@libero.it
Denise Grasselli denise.gr@gmail.com

Per la pausa pranzo del 15 ottobre è previsto, per chi lo desideri degli iscritti al Corso, un pranzo-buffet al costo di € 10,00.

Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare direttamente la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: dott.ssa Eleonora Palmoni, 3890916225; dott.ssa Giada Spadi, 3396213381; dott.ssa Denise Grasselli, 3489760164; dott. Nicola Santoni, prof.ssa Clara Ferranti, 07332584339.

Materiali disponibili: